Dopo il successo del Primo Grand Prix Storico di Roma del 2022, Orgoglio Motoristico Romano è lieto di annunciare la seconda edizione del Grand Prix Storico di Roma.

Il programma operativo rappresenta la descrizione dello svolgimento della manifestazione SETTIMANA DEL MOTORISMO dove al suo interno si disputa il “2° GRAND PRIX STORICO DI ROMA” ideata e organizzata dall’Associazione no profit “Orgoglio Motoristico Romano” che si propone di realizzare a Roma nei giorni che vanno dal 18 al 24 settembre 2023. Si prevede la presenza di vetture storiche sportive provenienti da musei e collezioni private, con esibizione statica e dinamica di auto di Formula Uno, vetture Sport Prototipi, vetture Turismo e Rally.

Banner Sponsor 2023

18 settembre 2023 lunedì

Orario indicativo 17.00 | 20.00

Municipio Roma XII - Largo Alessandrina Ravizza

Presentazione dell’evento nel Municipio di Roma XII con auto storiche di serie provenienti da club privati. Le autovetture marcianti raggiungeranno alle ore 17,00 circa le località individuate di concerto con il Municipio e rimarranno esposte sino alle ore 20.00 termine dell’esposizione

19 settembre 2023 Martedì

Orario indicativo 16.00 | 20.00

Municipio Roma VI - Via Walter Tobagi 111

Presentazione dell’evento nel Municipio di Roma VI con auto di storiche di serie provenienti da club privati. Le autovetture marcianti raggiungeranno le località individuate di concerto con il Municipio dove rimarranno esposte dalle ore 16,00 sino alle ore 20,00 termine dell’esposizione.

20 settembre 2023 mercoledì

Orario indicativo 17.00 | 20.00

Municipio Roma X - Piazza Anco Marzio

Presentazione dell’evento nel Municipio di Roma X con n 3 auto esposte in piazza Anco Marzio Alfa Romeo, Jaguar e Cadillac presso la Piazza Anco Marzio ad Ostia. Le autovetture marcianti raggiungeranno le località individuate di concerto con il Municipio dalle ore 17,00, rientreranno poi nelle proprie sedi nel tardo pomeriggio secondo un calendario orario che sarà consegnato dall’organizzazione a ridosso della manifestazione.

21 settembre 2023 giovedì

Orario indicativo 16.00 | 20.00

PIAZZA DI SPAGNA - PIAZZA MIGNANELLI

Cerimonia inaugurale del “2 Grand Prix Storico di Roma” con la partecipazione delle autorità capitoline. Presentazione in forma statica di n. 1/2 autovetture da competizione su Piazza Mignanelli, senza alcun transennamento e chiusura. Con cerimonia inaugurale.

22 settembre 2023 VENERDì

Orario indicativo 18.00 | 22.00

VIA VENETO

Esibizione statica su largo Federico Fellini di n. 10/12 monoposto di Formula 1 tra cui le Lotus F1 di Ayrton Senna e di Elio De Angelis, la Ferrari 312 B di Paolo Barilla ex Ignazio Giunti e Clay Regazzoni, nonché l’Alfa Romeo 185/T di F1 di Riccardo Patrese ed Eddie Cheveer. Subito dopo è prevista l’esibizione dinamica di tutte le vetture esposte con tre o quattro passaggi lungo via Vittorio Veneto fino a Largo Brasile e ritorno. L’arrivo e posizionamento in Via Veneto delle vetture e degli equipaggi è previsto a partire dalle ore dalle ore 16.30 a seconda della tipologia delle vetture, con partenza della manifestazione alle ore 18.00 secondo un calendario orario che sarà stabilito dall’organizzazione della manifestazione. L’evento si svolgerà tra le 18 e le 22. Alle ore 22.00 è previsto il termine della manifestazione.

23 settembre 2023 SABATO

Orario indicativo 10.30 | 14.30

TERME DI CARACALLA

Sfilata di n. 20 autovetture storiche da competizione Formula 1, Sport Prototipi, Turismo, Rally, tra cui le Lotus F1 di Ayrton Senna e di Elio De Angelis, la Ferrari 312 B di Paolo Barilla ex Ignazio Giunti e Clay Regazzoni, nonché l’Alfa Romeo 185/T di F1 di Riccardo Patrese ed Eddie Cheveer, della Maserati 4 CLT ex Achille Varzi, dell’Alfa Romeo 1750 Sport del Museo dell’ Esercito e di n. 40 auto storiche stradali (Alfa Romeo, Ferrari, Lotus, Lancia, Porsche, Aston Martin, ecc. vetture dei Musei dei Carabinieri, Polizia Esercito e Finanza) non competitive, lungo Viale delle Terme di Caracalla, da Piazza di Porta Capena a Largo Cavalieri di Colombo. In questo tratto saranno transennate le due corsie centrali e la corsia laterale direzione Piazzale Numa Pompilio dove si esibiranno in turni le varie tipologie di auto.

BOCCA DELLA VERITÀ

L’esposizione di autoveicoli, si terrà dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

I° MOSTRA STATICA DI ELEGANZA AUTO STORICHE L’ARACI, Associazione Rotariana Auto Classiche Italia ha organizzato, all’interno della settimana del motorismo storico romano, la I mostra statica di Eleganza per le auto storiche che si terrà in Piazza Bocca della Verità.

La finalità primaria della manifestazione è di favorire le attività di cooperazione in ambito sociale umanitario di assistenza sanitaria e soccorso alle persone e popolazioni in stato di necessità.

GGF-T JAPANESE STATIONARY SPORTS ASSOCIATION

Lo stand della Sfida delle Gomme-Supercar. La presentazione di un gioco da tavola molto popolare tra i bambini giapponesi degli anni ‘70.

24 settembre 2023 DOMENICA

Orario indicativo 10.30 | 15.00

EUR

La manifestazione è articolata come segue. L’esibizione statica prevede l’esposizione su Largo Virgilio Testa (prospiciente Ente EUR) delle Lotus Ayrton Senna e Elio De Angelis e dell'Alfa Romea di Andrea De Cesaris, più altre due o tre F1 storiche.
Altri veicoli storici, circa 100, saranno invece esposti su via Ciro il Grande.

L’esibizione dinamica prevede dalle ore 10, 30 la parata non competitiva delle autovetture, a blocchi di 10, di autovetture storiche da competizione Formula 1, Sport Prototipi, Turismo, Rally, tra cui le Lotus F1 di Ayrton Senna e di Elio De Angelis, la Ferrari 312 B di Paolo Barilla ex Ignazio Giunti e Clay Regazzoni, nonché l’Alfa Romeo 185/T di F1 di Riccardo Patrese ed Eddie Cheveer, della Maserati 4 CLT ex Achille Varzi, dell’Alfa Romeo 1750 Sport del Museo dell’Esercito e di n. 40 auto storiche stradali (Alfa Romeo, Ferrari, Lotus, Lancia, Porsche, Aston Martin, ecc. vetture dei Musei dei Carabinieri, Polizia Esercito e Finanza) non competitive, partendo da Via Ciro il Grande, percorrendo Via della Civiltà del Lavoro direzione Quadrato della Concordia (Palazzo della Civiltà Italiana), Viale Beethoven fino a Via della Chimica e ritorno a Via Ciro il Grande. Sarà predisposto un transennamento a perimetrazione di tutta l’area interessata dall’evento.

GGF-T JAPANESE STATIONARY SPORTS ASSOCIATION

Lo stand della Sfida delle Gomme-Supercar. La presentazione di un gioco da tavola molto popolare tra i bambini giapponesi degli anni ‘70.

Nelle foto qui illustrate sono presenti le Auto Protagoniste del Secondo Grand Prix Storico di Roma

Via Veneto

Terme di Caracalla

Scatti di Massimiliano Bizzarri ©

EUR

Scatti di Claudio Checchi ©

Scatti di Massimiliano Bizzarri ©